LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Matilda": la proiezione del film di Aleksej Uchitel al Cinema De Seta

  • I territori del cinema russo contemporaneo
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 8 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Da mercoledì 5 a lunedì 10 dicembre a Palermo, al Cinema De Seta, è in programma “I territori del cinema russo contemporaneo”, rassegna curata da Claudia Olivieri, docente dell’Università degli Studi di Catania e ideata da Olga Strada, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Sei film e un documentario che offrono una panoramica sulla cinematografia russa contemporanea. La rassegna è nata, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, dalla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Russo a Palermo.

Sabato 8 dicembre viene proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano "Matilda" di Aleksej Uchitel (2017). Il film sarà presentato da Olga Strada.

Trama: Film che ha fatto molto discutere l’opinione pubblica e politica russa. La vicenda narra della liaison tra l’erede al trono destinato ad essere l’ultimo imperatore russo, Nicola II, e Matilda Kshessinskaja, una delle più acclamate ballerine dei Teatri Imperiali russi. Quella tra Nicola e Matilda è una passione travolgente che avrebbe potuto cambiare i destini della storia russa. Un amore che ha assunto i contorni di una leggenda. Nella vita di ogni persona si condensa un pugno di giorni in grado di travolgerla e cambiarla per sempre grazie ad una scelta. Ma cosa succede se il sovrano di un impero perde la testa per una ballerina, che lo frastorna con la sua ammaliante bellezza...

Alexey Uchitel è nato nel 1951 a Leningrado. Nel 1975 si è laureato all'Università statale pan-russa di cinematografia S. A. Gerasimov (VGIK), a lavorato allo Studio dei film documentari di Leningrado. Nel 1990 a fondato il suo proprio studio cinematografico "Rok". Nel 2000 con il suo film "Il diario di sua moglie" (Dnevnik ego zheny) ha vinto il premio "Nika", il Grand Prix di "Kinotavr" ed è stato candidato al "Globo di Cristallo". Nel 2002 ha ricevuto il titolo Artista del popolo della Federazione Russa. Il suo film "Lo spazio come presentimento" (Kosmoskak predchustvie) del 2005 ha vinto il premio principale della edizione XXVII del Festival cinematografico internazionale di Mosca e il premio "Aquila d'oro" per la regia.

COSA C'È DA FARE