"Sonorità iberiche": il viaggio di "Meridiem" tra i suoni e le tradizioni del Portogallo
Immagini, suoni e sapori della penisola Iberica: questa è la tappa conclusiva dello straordinario viaggio di "Meridiem", la rassegna culturale di Quarto Tempo che, venerdì 26 febbraio, conduce gli ospiti nel magico mondo del Fado, uno dei più importanti simboli del Portogallo.
Il Fado, canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del paese, che racconta i sentimenti, le pene d'amore, la nostalgia e la vita quotidiana.
La serata di venerdì prevede, alle ore 19.30, l'inaugurazione della mostra "Immagini iberiche": una dozzina di opere tra i dipinti di Domenica Cataldo, selezionati tra le innumerevoli opere della pittrice palermitana, e le foto di Angelo Spataro, tutte a tema iberico o iberoamericano, cui seguirà un aperitivo a base di piatti tipici iberici.
A partire dalle 21.30, l'esibizione degli Alenfado, gruppo palermitano formato da Fabio Barocchiere (basso acustico), Roberto Buscetta (chitarra flamenca, cajón e voci), Francesca Ciaccio (voce), Angela Mirabile (percussioni) e Toni Randazzo (chitarra acustica).
Gli Alenfado sono un gruppo di appassionati di musica etnica che si dedicano alle ricerche musicali e testuali di brani della tradizione del Fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee. Il loro repertorio prevede l'esecuzione di brani riarrangiati dei Madredeus, Dulce Pontes, Mayte Martin, Las Migas e di brani italiani tradotti in portoghese e spagnolo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
ESPERIENZE
Dal 16 novembre 2024 al 16 gennaio 2025Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo