LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Piante e vegetali a "Manifesta 12 Meet Up": l'incontro con l'artista toscano Leone Contini

Balarm
La redazione

L'artista Leone Contini

Inaugura una lunga serie di appuntamenti quello che martedì 14 novembre alle ore 18 si svolge al Teatro Garibaldi di Palermo: è di uno degli incontri informali di "Manifesta 12", la biennale che nel 2018 abbraccerà Palermo e sta già cominciando a gettare i semi dell'arte su un terreno artistico fertile. 

L'incontro è inquadrato nell'ambito di "Manifesta 12 Meet Up"", un programma di eventi informali organizzati dal team di "Manifesta 12" e parte del programma culturale preliminare alla biennale "Aspettando Manifesta 12", attualmente visitabile al Teatro Garibaldi.

L'appuntamento di martedì 14 novembre si incentrerà sulle più antiche delle ibridazioni, quelle botaniche, con un ospite d'eccezione: l'artista toscano Leone Contini, che parlerà della genealogia delle piante e dei vegetali siciliani. Ibridi, influenzati da diverse popolazioni e colture.

La ricerca di Leone Contini si focalizza su conflitti interculturali, relazioni di potere, migrazioni e diaspore e su come tutti questi fenomeni influenzino il contesto antropologico e il paesaggio botanico del luogo in cui l’artista si trova ad operare. In particolare si discuterà della cucuzza, una varietà di zucchina tipica dell’isola e molto importante nella tradizione culinaria siciliana.

Attraverso performance, interventi collettivi nello spazio pubblico, testi e narrazioni audio-visive, blogging e pubblicazioni autoprodotte, la pratica artistica di Leone Contini prende in prestito strumenti e metodologie delle scienze antropologiche contemporanee al fine di mandare in corto circuito sentimenti comuni e significati prestabiliti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE