LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Manifesta 12": il collettivo Fallen Fruit incontra il pubblico al Teatro Garibaldi

Balarm
La redazione
Incontri d'arte, incontri che stimolano il dialogo e la conoscenza: martedì 19 dicembre alle ore 18 l'appuntamento è al Teatro Garibaldi di Palermo per il quarto incontro di "Manifesta 12 Meet Up".

Ospiti d'onore sono gli artisti del collettivo di Los Angeles "Fallen Fruit", che racconteranno della loro attività profondamente legata alla ricerca e di come quest'ultima possa essere declinata nella città di Palermo.

Alcuni esempi del loro approccio interdisciplinare saranno forniti attraverso il racconto di alcun lavori del passato, come "Public Fruit Jams" (2006-fino a oggi), un invito a trasformare in marmellata la frutta dei propri giardini durante attività improvvisate di social cooking.

Fallen Fruit è il risultato di una collaborazione artistica iniziata nel 2004 da David Burns, Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, David e Austin hanno continuato a lavorare insieme al progetto. La prima iniziativa di Fallen Fruit è stata mappare tutti gli alberi da frutta cresciuti sul suolo pubblico di Los Angeles.

In seguito, la collaborazione tra i due si è rafforzata al punto da arrivare a includere progetti seriali di arte pubblica, installazioni site-specific e happening in varie città del mondo.

David e Austin lavorano sempre utilizzando la frutta come materiale o mezzo artistico, in quanto la loro pratica aspira a reinventare l'interazione pubblica con le aree urbane, le dinamiche comunitarie di una città e l’esperienza narrativa in tempo reale.

Gli incontri di "Manifesta Meet Up" fanno del programma culturale "Aspettando Manifesta 12", attualmente visitabile al Teatro Garibaldi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE