LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

L'itinerario della Loggia Da Garraffo a Garraffo per "Le vie dei tesori"

  • Le vie dei tesori 2017
  • Fontana del Garraffo - Palermo
  • 8, 22 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.30
  • 4 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Piazza Garraffello

Nell'ambito della manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, domenica 8 e domenica 22 ottobre alle 10.30 si svolge l'itinerario della Loggia Da Garraffo a Garraffo, in cui si visiteranno: Fontana del Garraffo, chiesa della Madonna del Lume, Cala, San Sebastiano, Santa Maria la Nova, la vecchia Amalfitania, via Materassai, piazza Garraffo.

Fu quando i mercanti stranieri, sbarcati dalle loro galee, aprirono le prime "apotheke solarate", in quella lingua di terra rubata al mare, in prossimità dell'antica Bab al Bahr, portando ricchezza, benessere e nuove culture, che sorse a Palermo il mandamento della Loggia.

E se di quelle pagine dimenticate, il quartiere - preda oggi di una movida selvaggia - ha ormai perso le essenze speziate dei profumieri o dei droghieri, l'eleganza e il decoro delle strade e dei palazzi e, ultimo, il vociare magrebino della più proletaria Vucciria, rimangono, a ricordarci quel tempo, le preziose chiese che nel corso dei secoli ogni comunità volle innalzare e i nomi delle strade, che rispecchiavano le attività ivi praticate.

Strette e sinuosamente curve quelle d'origine medievale; ritagliate geometricamente quelle che inseguivano una idealità rinascimentale. Ma sempre arterie nevralgiche documentanti, all'occhio attento, oltre le perdute atmosfere, l'operosità frenetica e multiculturale che si teatralizzava in quella enclave urbana lontana nel tempo e che si andrà a scoprire.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE