LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

L'artista Alexey Buldakov per "Manifesta 12": il meet up al Teatro Garibaldi

Balarm
La redazione

Urban Fauna Laboratory - Alexey Buldakov (copyright Urban Fauna)

Arte, cultura, approfondimento: continuano gli incontri di "Manifesta 12 Meet Up", che danno al pubblico la possibilità di confrontarsi con alcune delle più importanti personalità artistiche del contemporaneo. Il nuovo appuntamento vede protagonista Alexey Buldakov, che arriva al Teatro Garibaldi di Palermo mercoledì 24 gennaio alle ore 19.

L'artista russo intende instaurare una conversazione con i cittadini di Palermo sulla fauna urbana della città. D'altronde la piattaforma interdisciplinare da lui fondata con Anastasia Potemkina a Mosca si chiama proprio "Urban Fauna Laboratory".

Il progetto consiste nell'osservazione e nella descrizione delle relazioni tra specie animali che vivono in ambienti costruiti dall’uomo. Il laboratorio offre uno studio interdisciplinare sulle relazioni parassitarie e simbiotiche e sui processi di mutuo adattamento di queste specie agli ambienti urbani, focalizzando in particolare su animali e piante invasive.

Buldakovè stato invitato dal team di Manifesta 12 proprio per il suo interesse nella proliferazione spontanea di forme di vita. Mettendo in discussione il paesaggio antropocentrico, la ricerca di Alexey intende indagare come la trasformazione del paesaggio contemporaneo stia influenzando il principio di generazione spontanea di forme di vita diverse.

I suoi progetti nascono sempre da una precisa ricerca scientifica e prendono la forma di sculture e installazioni architettoniche in spazi pubblici e mostre tematiche.

Gli incontri di "Manifesta Meet Up" fanno del programma culturale "Aspettando Manifesta 12", attualmente visitabile al Teatro Garibaldi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE