LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il telefono giallo": Laura Grimaldi presenta il suo libro all'Auditorium Rai Sicilia

Balarm
La redazione

Copertina del libro "Il telefono giallo" di Laura Grimaldi

Il dramma della disabilità fa da sfondo a una storia vera di amore e coraggio: domenica 21 gennaio, alle 18, all’auditorium Rai di Palermo, si presenta il libro della giornalista Laura Grimaldi dal titolo "Il telefono giallo", che dà il nome alla raccolta pubblicata dalla casa editrice Aletti di Guidonia.

Una storia ambientata nell'epoca del boom economico degli anni Sessanta in cui viene raccontata la trasformazione epocale delle abitudini vista dagli occhi di una bambina. Un delicato affresco familiare nell’Italia del Dopoguerra attraverso il racconto dell’intenso rapporto affettivo tra nonna e nipote, con complice il telefono.

All'interno del libro è presente il racconto "Sotto il segno dei Gemelli", che nel 2016 vinse il terzo posto al premio internazionale "Salvatore Quasimodo". Si intratterrano con l’autrice i giornalisti Giovanni Franco e Alessandra Turrisi e lo scrittore Gianfranco Marrone.

La storia è narrata attraverso un dialogo fantastico e surreale tra la protagonista, Giuliana, e uno zio scomparso da tempo che l’aveva conosciuta ancora neonata. La protagonista lo conduce per mano attraverso la paura, lo sconforto e il dolore, ma anche attraverso una straordinaria voglia di vita e incrollabile speranza nel futuro: una giovane mamma coraggio del nostro tempo e nella quotidianità, divisa tra lavoro e famiglia.

Laura Grimaldi ha deciso di devolvere i diritti d’autore all’associazione One day Sofia che sostiene la ricerca sulla sindrome di Rett, dal neurologo austriaco Andreas Rett che l’ha scoperta a metà degli anni Sessanta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE