LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Géographie Humaine" e "Gare du Nord" proiezioni e dibattito con la regista Claire Simon

Balarm
La redazione

Claire Simon

Nell'ambito del "Sicilia Queer Filmfest", ha luogo dal 2 al 9 giugno, un workshop teorico-pratico sul linguaggio cinematografico condotto da Claire Simon, una delle più importanti registe del panorama internazionale, vincitrice del Leone d'oro "Premio Venezia Classici" per il miglior documentario sul cinema all'ultima edizione della "Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia".

Martedì 6 giugno si parte alle 18.30 al cinema De Seta con due proiezioni in presenza della regista.

"Gèographie humaine" (Francia 2013 / 101' / v.o. sott. it.). 
Trama: la Gare du Nord di Parigi è un luogo di incontro e di scontro tra personalità ed indivi- dui differenti. C’è chi parte e c’è chi arriva e in questo strano vortice capace di racchiudere i meccanismi di tutto l’universo si incrociano storie di tutti i giorni, storie che nel caos e nella frenesia quotidiana, finiscono per rimanere troppo spesso inascoltate, storie che si perdono confuse tra i rumori della stazione.
Adv
Nato durante le riprese del lungometraggio di finzione "Gare du Nord", presentato al Festival del film di Locarno, "Géographie Humaine" è il perfetto esempio di quanto sia labile il confine tra la realtà e la finzione, di come ogni sto- ria meriti di essere raccontata. 

Segue alle 20.30 "Gare du Nord" (Francia-Canada 2013 / 120' / v.o. sott. it.).

Trama: per Ismael, giovane ricercatore universitario alle prese con la sua tesi, la Gare du Nord di Parigi è la rappresentazione del mondo: un luogo che esiste e non esiste allo stesso tempo. Affascinato dai personaggi che ogni giorno la abitano, Ismael farà la conoscenza di Mathilde, una docente universitaria malata di cancro, e lentamente, attratti l’uno dall’altra ed insieme dal luogo che li circonda, si innamoreranno.

Insieme, in questa assurda realtà immersa nel cuore di Parigi ma allo stesso tempo così distante dalla città incontreranno Joan, una madre sempre in viaggio tra Londra, Lille e Parigi, infelice, assorbita dal suo lavoro, e Sacha, un personaggio televisivo alla disperata ricerca della figlia scomparsa. Un microcosmo in continuo movimento che emula la vita stessa e, talvolta, anche la morte.

seguono un dibattito e un incontro con il pubblico cittadino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE