Eclisse di Luna e osservazione di Saturno
Il Planetario di Villa Filippina, ormai un punto di riferimento per gli eventi astronomici a Palermo, in occasione di un importante evento astronomico come l'eclissi di Luna prevista per il 25 aprile, organizza una serata di osservazioni e riprese astronomiche con spettacoli al Planetario e Visite al Museo, il tutto arricchito da Video Istallazioni dedicate al nostro Satellite. Un’eclissi parziale di Luna si renderà visibile dall’Africa, dall’Asia, dall’Australia e dall’Europa.
Potrà essere osservata anche dall’Italia, anche se con una magnitudine molto ridotta e a rendere l’osservazione ancora più interessante, sarà la presenza del pianeta Saturno a pochi gradi dal nostro satellite naturale. Il picco massimo di oscuramento avverrà alle 22:07, quando la Luna starà viaggiando a metà strada nella sua orbita intorno alla Terra formando una linea retta con il nostro pianeta ed il Sole. Soltanto una piccola parte della Luna sarà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero lunare. Sarà la seconda più breve eclissi parziale di Luna del XXI secolo, seconda soltanto a quella del 29 Settembre 2042 che avrà una durata di soli 12 minuti con un massimo di parzialità dello 0,3%.
Quella del 25 Aprile sarà una delle quattro eclissi lunari di breve durata presso il nodo ascendente dell’orbita lunare, e la prima delle tre previste per il 2013. La serata ci offrirà anche lo spettacolare pianeta Saturno con il suo sistema di anelli che in cielo si troverà proprio a pochi gradi dal nostro satellite eclissato.
Si aprono i battenti alle ore 19 sino alle 23 con tante attività, spettacoli al planetario dedicati alla Luna, osservazioni al telescopio, possibilità di riprendere con camere fotografiche e osservare l'evoluzione del fenomeno dell'eclissi, e tra un'attività e l'altra si potrà dedicate tempo alla sala espositiva che per l'occasione ospiterà anche una video/audio istallazione dedicata al nostro Satellite. La giornata è organizzata e gestita dall'Ass. Cult. Villa Filippina, ente gestore della Villa e Urania di Marcello Barrale, ente gestore del Planetario.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo