"Due Sicilie": il regista Alessandro Piva presenta il film al Rouge et Noir
Nell'ambito di Italian Doc Screenings, mercoledì 13 settembre alle 18, il regista Alessandro Piva presenta al pubblico "Due Sicilie", un viaggio immaginifico nel paesaggio, nella cultura e nell'identità storica della Sicilia.
TRAMA: Per decenni le immagini del patrimonio paesaggistico e culturale siciliano sono state catturate nel loro lento mutarsi in documentari, cinegiornali, filmati amatoriali, fermate in cartoline e in scatti privati, a volte quasi inconsapevolmente. Allo stesso modo i mestieri più antichi nel tempo si sono trasformati, senza peraltro mai lasciare del tutto indietro il legame con la tradizione.
Ripercorrere i luoghi già raccontati dai cineoperatori del passato, in particolare dai grandi meastri De Seta, Saitta e Quilici, per cogliere i segni che l’uomo ha tracciato nella storia recente, e al contempo rimarcare l'immutabile identità dell'isola: è questo che "Due Sicilie" vuole raccontare, la storia della regione attraverso il lento mutare del suo paesaggio in stretta relazione con l'evoluzione dei mestieri.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi