FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Le bontà di Buseto Palizzolo sbarcano a Palermo: in anteprima al Mercato la "Sagra della busiata"

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 8 al 9 giugno 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 24.00
  • 6 euro (piatto di pasta)
Balarm
La redazione

Le busiate trapanesi

Un nuovo weekend dedicato al gusto e alla tradizione made in Sicily approda a Sanlorenzo Mercato, questa volta interamente dedicato alle bontà e alle specialità culinarie di Buseto Palizzolo.

L'appuntamento è sabato 8 e domenica 9 giugno con l'anteprima della "Sagra della busiata" (in programma dal 26 al 28 luglio), fiore all'occhiello della ridente cittadina in provincia di Trapani, rappresentata per l'occasione dai mastri pastai dell'azienda agricola biologica U timpuni.

I sapienti pastai saranno impegnati - sia sabato alle 18 che domenica alle 12 e alle 18 - nella dimostrazione della preparazione della busiata fresca a base di farina di Tumminia, secondo l’antica tecnica manuale di realizzazione.

E se di busiata si parla, come possono mancare le degustazioni? Per questo Sanlorenzo Mercato ha pensato a un ticket speciale del costo di 6 euro con cui poter gustare a scelta (sia a pranzo che a cena) uno dei tre primi creati per l'occasione dal Pastificio del Mercato: le busiate alla trapanese, le busiate con pesto, zucchine e speck e le busiate al salmone.

Domenica 9 giugno, inoltre, torna un nuovo appuntamento di "Ciao mamma, oggi suono al Mercato", il talent musicale che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni ideato da Claudio Terzo, in collaborazione di Patridà records e Rock10elode.

La semifinale del talent prevede alle 18 l’esibizione del coro Armonico Fracasso, composto dagli alunni della scuola elementare Garzilli di Palermo, diretti da Licia Caruselli, seguita dal live show con cantanti e band che per due ore si alternano sul palco davanti alla giuria di esperti che decreterà il vincitore della serata e dello speciale premio Mind House. 

La serata si conclude con i live della Luca Civiletti & Band (ore 21), con il suo stile cantautoriale, e dei Blue Kashmir, con il loro rock tagliente. Sul palco anche due artisti esordienti del lab-talent scelti nel corso della serata. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE