BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Cappuccetto rosso

  • Teatro per ragazzi
  • Teatro Agricantus - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 23 al 24 novembre 2013 (evento concluso)
  • 17:00
  • 7 euro (intero), 6 euro (ridotto Cral, Carta Ideanet, Diamond, Inprimafila, Duo)
  • Per informazioni e prevendite biglietti è possibile recarsi al botteghino del teatro, aperto tutti i giorni, tranne il lunedi e la domenica mattina, dalle ore 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30, o chiamare il numero 091.309636.

Sul palco del Teatro Agricantus di Palermo, per la nuova Stagione del Teatro dei ragazzi, va in scena “Cappuccetto rosso” con l’adattamento di Roberta Andias con Maria Cristina D’Orso, Pasquale D’Orso, Vittorio Cammarota, Martina Picciolla, Rita Pinna, Compagnia La Mansarda.

In questa trasposizione teatrale il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault. Cappuccetto Rosso è dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, ed il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza.

Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto. Il pentimento della bambina al termine della vicenda, e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione.

I dialoghi divertenti  e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede.

COSA C'È DA FARE