FESTE RELIGIOSE
HomeEventiFeste Religiose

"La Settimana Santa": a Caltanissetta una delle celebrazioni più coinvolgenti in Sicilia

Balarm
La redazione

Vara del Giovedì Santo (a Caltanissetta)

Riflessione, devozione e festa si fondono in un abbraccio collettivo.

Un momento unico per immergersi nella ricca cultura e spiritualità della Sicilia e per vivere un'esperienza indimenticabile di fede e tradizione.

Per la lunga Settimana Santa, dal 22 al 31 marzo, cui fa da corona un ricco ventaglio di iniziative, il cuore di Caltanissetta batte al ritmo di processioni, incontri, rappresentazioni, teatro e musica, "ladate" e liturgie antiche, ricapitolando una storia secolare il cui interesse culturale è più che mai attuale e riconosciuto in ambito globale.

La Settimana Santa di Caltanissetta è una delle celebrazioni più suggestive e coinvolgenti della Sicilia, è un momento di profonda devozione e spiritualità per i cittadini nisseni e per i numerosi visitatori che giungono da ogni parte del mondo per partecipare a questa manifestazione unica.

Ricco e articolato il calendario degli eventi (consultabile in pdf) che si tengono nel capoluogo nisseno.
Adv
Si comincia venerdì 22 marzo, alle 20.00, con la "Via Crucis", guidata dal vescovo Mario Russotto e animata dai giovani della città.

Le celebrazioni iniziano la Domenica delle Palme, quando le strade della città sono addobbate con rami d'ulivo e palme intrecciate, in attesa della processione di Gesù Nazareno: la statua del Cristo benedicente posta su un simulacro ricco di fiori viene portata per le vie del centro storico ricordando l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Il Lunedì e Martedì Santo vanno in scena le rappresentazioni teatrali dell'ATEPA, prima con l'ultima cena e poi con la "Scinnenza", ripercorrendo la passione di Cristo.

Si prosegue il Mercoledì mattina con la sfilata della Real Maestranza lungo le vie del centro: una processione delle categorie artigianali della città. Mentre la sera vanno in processione le Varicedde, piccoli gruppi statuari che raffigurano alcuni momenti della passione di Gesù.

La sera del Giovedì Santo, si svolge la suggestiva processione delle Vare, dei grandi gruppi statuari realizzati tra la fine dell'800 e i primi del '900 raffiguranti vari momenti della via Crucis, portate in processione lungo le vie del centro storico, ognuna con una banda che intona marce funebri.

Il Venerdì Santo è il giorno del "Cristo Nero", una statua lignea raffigurante il Cristo crocifisso, che viene portata in processione per le vie della città in mezzo a una folla commossa e devota, illuminata dalle fiaccole e accompagnata dalle note struggenti di marce funebri e dalle ladate dei Fogliamari. 

La Settimana Santa di Caltanissetta si conclude con la gioiosa celebrazione della Messa Pontificale presieduta dal Vescovo la Domenica di Pasqua.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE