MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

La "prima" del Conservatorio di Palermo: un concerto-evento al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 2 febbraio 2025 (evento concluso)
  • 20.30
  • 5 euro
  • Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro Massimo di Palermo
Balarm
La redazione

Matteo Pierro

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo inaugura la Stagione Concertistica 2025 con un evento straordinario che unisce talento, didattica e passione per la musica.

Domenica 2 febbraio alle 20.30 la Sala Grande del Teatro Massimo fa da cornice al concerto d’apertura.

Protagonisti l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio,  diretta dal Maestro Giuseppe Crapisi, e i pianisti Enrico Simonetta e Matteo Pierro, giovani eccellenze del panorama musicale.

La serata presenta un programma che spazia dalla musica contemporanea a capolavori del repertorio classico-romantico, come "Foskià" di Girolamo Lampasona, un’opera moderna selezionata tramite concorso, che esplora il dualismo tra luce e ombra, con un ruolo di rilievo per le percussioni.

Seguono le esecuzioni di "Totentanz" di Franz Liszt, del Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e del Corale n. 1 dai Tre Corali di César Franck, un classico del repertorio organistico, arrangiato per orchestra dal compositore e organista Matteo Helfer.

Il direttore del Conservatorio, il Maestro Mauro Visconti, sottolinea l’importanza di questa inaugurazione.

«Il concerto del 2 febbraio è un momento di gioia e condivisione che celebra il talento dei nostri studenti e la dedizione dei nostri docenti - spiega il direttore -. La nostra missione è promuovere la musica di qualità e avvicinare un pubblico sempre più ampio a questa forma d’arte».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE