TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La Passione di Cristo tra poesia e canti sacri: il Ditirammu va in scena ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione
Riti delle sacre scritture e canti, antichi e struggenti, portano sul palco una rappresentazione poetica della morte, della passione e della resurrezione di Gesù.

Nell'ambito della stagione del Teatro Ditirammu, va in scena giovedì 28 marzo alle 18.30 e alle 21.00, alla Bottega 5 dei Cantieri culturali alla Zisa lo spettacolo dal titolo "Martorio. Parti di la Simana Santa"

Una ricostruzione della Settimana Santa frutto di attente e minuziose ricerche fatte da Vito Parrinello e da Rosa Mistretta che, oltre vent'anni fa, attingendo all’immenso patrimonio orale della tradizione siciliana (in particolare alle raccolte dell’etnomusicologo Alberto Favara e agli studi dell’antropologo Nino Buttitta), consegnarono ai palermitani una emozionante "offerta", frammenti di cunti, canti sacri e immagini impreziositi dalla suggestiva scenografia e video di Fabrizio Lupo.

Il racconto prende vita dalla voce di due figure che narrano e cantano, ognuno per la sua parte, la storia della "salvezza".

Gigi Borruso ripercorre i riti delle sacre scritture mostrando alcune immagini proiettate su un telo che simboleggia, nel momento più toccante, a calata da tila. 

E poi, l’antico e struggente canto di Rosa Mistretta, oggi interpretato da Elisa Parrinello, entrambi elementi del rito che con le voci delle "lamentazioni" e le melodie della banda, offrono allo spettatore una delle più belle pagine di canto popolare.

Sul palco: Elisa Parrinello, Gigi Borruso, Giacco Pojero, Rosalia Raffa, Massimo Vella, Nico Podix e Giovanni Parrinello.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE