"La Domenica Favorita" (e non solo): giochi e sport nel grande polmone verde di Palermo
Un'immagine della scorsa edizione de "La Domenica Favorita"
Dopo il grande successo dei tre precedenti appuntamenti, due dei quali si sono svolti per la prima volta in trasferta a Piano Battaglia e al Bosco della Ficuzza dove hanno partecipato in totale oltre 6mila persone, La Domenica Favorita ritorna a casa nel Parco Reale della Favorita per l’ultimo appuntamento di quest’anno.
Domenica 5 novembre, a partire dalle 9.30 fino alle 13.30, sport, visite naturalistiche, concerti, laboratori, attività culturali e sociali all’aria aperta torneranno ad animare il grande polmone verde della città di Palermo.
Si tratta della quinta edizione della manifestazione ludico-sportiva e culturale promossa dal Comune e dalla Città Metropolitana di Palermo, sostenuta dal gruppo Mangia’s e Coldiretti e patrocinata dai Comuni di Corleone e Petralia Sottana, dall’Ente Parco delle Madonie, dai Rangers e dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana.
IL PROGRAMMA
Il format prevede un ricco palinsesto di attività ludiche, sportive e culturali (consultabile sul sito ladomenicafavorita.com) grazie alla partecipazione di decine di istituzioni, fondazioni e associazioni.
Spettacoli ed eventi
Confermata la presenza dei Vigili del Fuoco con lo spettacolo Pompieropoli e di tutte le altre istituzioni e forze dell’ordine che proporranno nei loro spazi varie attività rivolte agli adulti e ai più piccoli. Grande spazio alla musica.
Alle 10.30 il 6° reggimento dei Bersaglieri si esibirà in un concerto itinerante.
Alle 11.00, partendo da Villa Niscemi, toccherà alla marching band del Teatro Massimo Kids Orchestra.
Alle Scuderie Reali alle 12.00 un tuffo nelle sonorità rock col gruppo "Hard Lemons" e in contemporanea nel Museo Pitrè si esibisce per la prima volta in questa manifestazione il "Sike Sax Quartet" del Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti", diretto dal maestro Luigi Sollima.
Giochi, sport, laboratori e visite naturalistiche
Alle 11.00 con partenza dalla Palazzina Cinese si svolge “Palermo in rosa” organizzata da Now Team ASD, la passeggiata ludico-motoria tesa alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Non mancano le attività di scacchi e chess boxing, le sedute dimostrative di Fit Row e un open day sulla guida sicura in bicicletta. Tantissime le attività per i bambini.
La cooperativa Minimupa propone “Safari Green” alla scoperta della Palazzina Cinese, laboratori di origami, lettura in natura, teatro e miti e laboratori artistici con elementi natuali e frottage della natura.
Previsti, inoltre, incontri e gruppi di discussione per il sostegno e la promozione dell’allattamento.
Tra le novità l’azienda agricola Fortunato Battaglia permetterà ai visitatori di incontrare in sicurezza le api e Arci le Giuggiole APS propongono il laboratorio creativo dal titolo “Animali fantastici e come crearli".
La scoperta dei tesori del parco passa attraverso le visite organizzate dal FAI e dai Rangers d’Italia.
Programma Salute e Benessere
Dopo gli importanti numeri registrati nei precedenti appuntamenti, i camper dell'Asp 6 ritornano nel Parco della Favorita dove sarà allestita un’area dedicata alla salute e al benessere.
All'interno dei camper sarà possibile effettuare gratuitamente screening oncologici, vaccinazioni, microchippatura dei cani per la prevenzione del randagismo e sportello amministrativo per operazioni cambio medico.
Nell’area diverse associazioni si occuperanno anche di informazione e sensibilizzazione. La grande novità è rappresentata dalla presenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che fornirà consulenze nutrizionali con misurazione del valore BMI e approfondimenti sulla piramide alimentare.
Nell’area diverse associazioni si occuperanno anche di informazione e sensibilizzazione.
I mercoledì didattici per le scuole
Grandissimo successo, anche quest’anno, dei mercoledì didattici delle scuole. Un ciclo di appuntamenti e incontri riservati agli studenti di alcuni istituti della città alla scoperta del parco della Favorita.
L’associazione Guide turistiche italiane e la cooperativa Minimupa, proporrà ai ragazzi e ai docenti la visita al piano nobile della Villa Niscemi e una serie di passeggiate con i responsabili della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino. Nell’atrio di Villa Niscemi, l’Aps “Movimento per la salute dei giovani”, a tutti gli allievi muniti di liberatoria e sempre gratuitamente, gli elettrocardiogrammi. A tutti i partecipanti sarà offerta da Coldiretti una “agri merenda”.
Il format sarà proposto in altri due appuntamenti: 8 e 15 novembre 2023.
INFO VIABILITA' E PARCHEGGI
Tutto il perimetro del Parco della Favorita sarà chiuso al traffico veicolare.
Per conoscere i dettagli, strade chiuse e divieti di sosta potete consultare l'articolo dedicato alle limitazioni del traffico.
Sono previsti parcheggi dedicati ai veicoli che espongono il contrassegno di parcheggio per disabili (con disabile a bordo della vettura), in piazza Niscemi, dal civico 14 al civico 26, ambo i lati della carreggiata.
Bus navetta
La mobilità interna al Parco della Favorita viene garantita dalla presenza di 3 bus navetta Amat attivi dalle 9 alle 14.30. Questi i capolinea: Museo Pitrè, Case Rocca, Campo Ostacoli. Queste le fermate: Villa Niscemi, Casa Natura.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo