MOSTRE
HomeEventiMostre

L'uomo oltre l'artista: le opere di "Io, Renato Guttuso" in mostra a Modica

  • Società Operaia di Mutuo Soccorso, corso Umberto I 157 - Modica (Rg)
  • Dal 19 aprile al 19 ottobre 2025
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30
  • Da 4 a 10 euro
  • Info al numero 334 1999072 o sul sito sikarte.it
Balarm
La redazione

Renato Guttuso

Dal 19 aprile al 19 ottobre, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica, è possibile visitare la mostra "Io, Renato Guttuso" a cura di Giuliana Fiori e Anna Papale.

Si tratta della seconda tappa del progetto espositivo organizzato da Sikarte, associazione culturale siciliana che si propone come punto d'unione tra location d'eccezione e artisti storicizzati e contemporanei.

La mostra intende celebrare il grande artista siciliano svelando le sue passioni e il suo animo, senza tralasciare il suo impegno politico e artistico.

Questa seconda tappa del progetto mantiene la linea curatoriale scelta da Giuliana Fiori, recentemente venuta a mancare, e si nutre anche del nuovo contributo dato dall'altra curatrice, Anna Papale.

Intento dichiarato della mostra è scandagliare l'animo forte e poliedrico di Renato Guttuso, il suo "Io" più profondo e intimo.

Viene infatti realizzato un racconto visivo attraverso un'accurata selezione di opere (oli e disegni) che svelano il Guttuso uomo, artista, intellettuale, politico e scenografo.

Dal 19 aprile al 19 ottobre 2025, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30. Visite guidate su prenotazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE