L'uomo oltre l'artista: le opere di "Io, Renato Guttuso" in mostra a Modica

Renato Guttuso
Si tratta della seconda tappa del progetto espositivo organizzato da Sikarte, associazione culturale siciliana che si propone come punto d'unione tra location d'eccezione e artisti storicizzati e contemporanei.
La mostra intende celebrare il grande artista siciliano svelando le sue passioni e il suo animo, senza tralasciare il suo impegno politico e artistico.
Questa seconda tappa del progetto mantiene la linea curatoriale scelta da Giuliana Fiori, recentemente venuta a mancare, e si nutre anche del nuovo contributo dato dall'altra curatrice, Anna Papale.
Intento dichiarato della mostra è scandagliare l'animo forte e poliedrico di Renato Guttuso, il suo "Io" più profondo e intimo.
Viene infatti realizzato un racconto visivo attraverso un'accurata selezione di opere (oli e disegni) che svelano il Guttuso uomo, artista, intellettuale, politico e scenografo.
Dal 19 aprile al 19 ottobre 2025, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30. Visite guidate su prenotazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella si fa al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi