L'esperienza umana negli "Occhi fragili" di Massimo Francese: mostra fotografica da Arvis

Un clochard nello scatto fotografico di Massimo Francese (part.)
L'esposizione è stata concepita come oggettivazione della realtà, ricostruendo storie attraverso la fragilità degli occhi delle persone incontrate per le strade di Palermo. Storie che altrimenti non sapremmo tradurre e comprendere. Storie che trovano un momento di equilibrio negli occhi.
La mostra, esposta negli spazi dell'associazione Arvis, in via Giovanni di Giovanni 14, è visitabile dal 31 gennaio al 22 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20.
Massimo Francese (Palermo, 1963) inizia a fotografare nei primi anni '80 seguendo un corso di Letizia Battaglia e Franco Zecchin che lo portano a scattare tra i vicoli e i quartieri degradati di Palermo. La sua attenzione si concentra soprattutto sugli sguardi dei bambini che vivono e giocano per strada.
Altro progetto fotografico realizzato in quegli anni è stato all'interno dell'ospedale psichiatrico di via Pindemonte, quando si discuteva di chiudere i manicomi attraverso l'applicazione della Legge Basaglia,
per porre fine alle condizioni disumane in cui vivevano i degenti di queste strutture. Segue una lunga pausa per dedicarsi poi alla grafica che lo porta a collaborare con alcuni quotidiani locali.
L'incontro e l'amicizia con i fotografi Salvo Fundarotto e Nino Pillitteri, lo convinceono nuovamente a riprendere in mano, da qualche anno, la macchina fotografica digitale, che lo avvicina in un primo momento a cercare la vivacità dei colori e la bellezza nella natura in genere, ma sente dentro di sé troppo viva l'influenza, della maestra Letizia Battaglia, tanto da ripercorrere stilisticamente un salto nel passato con le apparecchiature di oggi: ritratti in bianco e nero con forti contrasti a persone con grandi disagi economici e sociali.
Così è nato nel 2018, il progetto "Sguardinvisibili", concretizzato in una mostra assieme al gruppo fotografico Amunì, nel vicolo Cagliostro a Ballarò e che continua adesso con la mostra personale "Occhi fragili" organizzata presso l'associazione ARVIS di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi