Le visite nell'Aula Bunker di Palermo: chi sono i tre ospiti d'eccezione dell'ultimo week end
Visitatori nell'Aula Bunker di Palermo (foto di Igor Petyx)
Adesso, in vista dell’ultimo fine settimana, arrivano ancora tre ospiti d’eccezione all’Aula bunker di Palermo.
All’Aula bunker, sabato 29 ottobre, il giornalista e storico corrispondente del Corriere della Sera, Enzo Mignosi insieme ad Ester Aiello, vedova dell’ex direttore Vincenzo Mineo, direttore capo della cancelleria e responsabile della comunicazione, della logistica e della sicurezza dell’Aula.
Scomparso l’anno scorso, Mineo - memoria storica del Maxiprocesso - era considerato il “Virgilio” dell’Aula bunker, di cui conosceva ogni angolo. Fu colui che insieme con una squadra di colleghi si occupò del trasferimento degli atti fino a notte (oltre 600mila fogli) prima che l’indomani si aprisse il dibattimento e le gabbie si riempissero di imputati.
Sia sabato che domenica, previsti sette turni di visita di 40 minuti ciascuno, dalle 9.00 alle 13.00.
In quest’aula costruita in pochi mesi tra il 1985 e il 1986 a fianco del carcere dell’Ucciardone (poiché nessuna aula di tribunale avrebbe potuto ospitare un dibattimento con 475 imputati, 900 tra testimoni e parti lese, 600 giornalisti da tutto il mondo, testimoni e avvocati) è passata la storia della mafia.
Una grande aula di forma ottagonale che possiede sistemi di protezione tali da poter resistere anche ad attacchi missilistici.
L'ingresso in aula di Tommaso Buscetta, il confronto drammatico tra lui e Pippo Calò, gli insulti dalle gabbie al pentito Salvatore Contorno, l’interrogatorio del “papa” Michele Greco, il coraggio pacato del presidente Alfonso Giordano, l’unico magistrato che accettò di guidare la Corte d’Assise di quel processo da Guinness, il più grande della storia.
Il processo durò 22 mesi (349 udienze), la Camera di Consiglio 35 giorni, la lettura della sentenza richiese un’ora e mezza, l’ordinanza-sentenza sta in 8608 pagine. Finì con 246 condanne, in totale 2.665 anni di carcere, la vittoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.
INFO PRENOTAZIONI
Per ragioni di sicurezza prescritte dalle istituzioni competenti, per questo secondo weekend (sabato 8 e domenica 9 ottobre), la visita deve essere necessariamente prenotata entro le ore 12.00 del giovedì precedente.
INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese.
Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.
A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo