"Just like heaven": Andrea Cantieri ritrae i musicisti della musica jazz e rock

L'opera pittorica di Andrea Cantieri del musicista del rock Jimi Hendrix
Cantieri è un ritrattista che fa della sua pittura gestuale un'arte unica che ha per soggetto (soprattutto in questa occasione) i grandi musicisti del jazz e della musica rock.
La sua abilità è quella di mostrare un viso attraverso pochi colpi di pennello che segnano non solo il volto, ma anche l'anima dell'artista.
Un'operazione artistica in cui si fondono la Pop art (nei fondi monocromatici bianchi e nel rappresentare personaggi famosi, come amava fare Warhol) e l'Espressionismo astratto (per la pittura gestuale).
Davanti a un Charlie Parker alle prese con il sax, si viene proiettati come per incanto in un locale underground newyorkese, anche se la figura è solo tratteggiata su un fondo bianco. La stessa cosa succede davanti ad una foto elaborata di Jimi Hendrix o di Amy Winehouse.
Ed è questo che fa la pittura di Cantieri: trasporta nei ricordi, nelle sensazioni vissute, nell'entusiasmo di un concerto a cui si è legati, ad un momento di piacere o nella semplice consapevolezza generazionale.
Per una questione anagrafica l'artista non può aver sentito dal vivo molti degli autori che dipinge, ma con la sua sensibilità riesce a penetrare nel profondo.
Andrea Cantieri ha al suo attivo numerose esposizioni sia personali che collettive in Italia e all'estero. Fra le collezioni pubbliche in cui è presente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi a Roma; L'Alabama Jazz Hall of Fame Museum di Birmingham in Alabama U.S.A.; il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e la Galleria d'Arte Contemporanea di Vizzini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi