LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Insieme contro la tratta di persone: un momento di preghiera e riflessione alla Cattedrale di Palermo

Balarm
La redazione

Un ritratto di Santa Giuseppina Bakhita

Papa Francesco ha più volte denunciato con forza il traffico di esseri umani, definendolo «un crimine contro l’umanità» e spronando tutti a combatterlo e a prendersi cura delle vittime.

Facendo proprio l’appello del Santo Padre il Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, le Unioni internazionali femminili e maschili dei Superiori/e Generali (UISG e USG) dal 2015 promuovono la Giornata Internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone.

La quinta Giornata sarà celebrata a Palermo venerdì 8 febbraio alle 21 in Cattedrale in occasione della memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, originaria del Sudan e sin dalla giovanissima età vittima di rapimento e più volte venduta al mercato degli schiavi, infine liberata e divenuta religiosa canossiana. In seguito all'attribuzione di diversi miracoli, fu canonizzata nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II.

L'evento a cura di USMI Sicilia ha come tema "Insieme contro la tratta di persone" e si pone l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza del fenomeno e riflettere sulla situazione globale di violenza e ingiustizia che colpisce tante persone che non hanno voce, non contano, non sono nessuno: sono semplicemente schiavi. 

Allo stesso tempo, però, vuole essere occasione per provare a dare risposte a questa moderna forma di tratta di esseri umani attraverso azioni concrete, denunciando sia le organizzazioni criminali sia i singoli individui che usano e abusano della povertà e della vulnerabilità di queste persone per farne oggetti di piacere o fonti di guadagno.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE