VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

In memoria di Sebastiano Tusa: ingresso (gratuito) e visita guidata al Salinas di Palermo

Balarm
La redazione

Museo archeologico "Antonino Salinas", Palermo (foto di Brenda Riccobono)

In occasione della terza "Giornata dei Beni Culturali siciliani" in ricordo di Sebastiano Tusa, il Museo archeologico Salinas propone delle visite didattiche nelle quali viene  ripercorsa, tra i reperti del Museo, la vita, dedicata alla ricerca, dell'archeologo, instancabile e profondo conoscitore del mondo antico.

L'appuntamento è in programma giovedì 10 marzo, in due turni: alle ore 12.00 e alle ore 16.00. 

Filo conduttore della visita è il Mediterraneo, così come definito dallo stesso Tusa “straordinario mare che affascina e che corrompe”. La visita didattica partendo dal torso di Mozia ripercorre i vari ambienti del museo.

Attraverso iscrizioni, ceramiche e vasi dal fascino antico giungerà alle metope dei templi di Selinunte e verranno presentati alla luce degli studi e degli scavi dell’illustre archeologo scomparso.

Non ultimi l’attenzione alla scultura della dea Atena proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene e molto altro che ci consentiranno di conoscere sempre meglio il museo e di apprezzare la figura di Sebastiano Tusa e la sua ricerca, che ha cambiato le sorti dell’archeologia siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE