LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il servo": il film di Joseph Losey (in lingua originale e con sottotitoli in italiano) al Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 2 maggio 2022 (evento concluso)
  • 18.00 e 21.00
  • 5 euro (intero), 4 euro (per gli under 30)
Il cinema Rouge et Noir ospita la versione restaurata de "Il servo" di Joseph Losey, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

La proiezione è in programma per lunedì 2 maggio alle ore 18.00 e alle 21.00 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 è previsto l’ingresso in sala e una breve presentazione del film.

Dal racconto omonimo (1947) di Robin Maugham, con la sceneggiatura di Harold Pinter "Il servo" rappresenta il primo capitolo della collaborazione tra Losey e Pinter. Un duello psicologico servo-padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo.

L’universo della casa-prigione, dove il servo "divora" il suo padrone, è stato paragonato all’"inferno" di Sartre. Le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà. L’amore e la sessualità diventano strumenti di potere. L’interpretazione di Dirk Bogarde fu la grande svolta della carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

COSA C'È DA FARE