MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Il racconto in musica di Luigi Viva: a Catania il concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè

  • Catania Jazz 2024
  • Teatro Metropolitan - Catania
  • 30 ottobre 2024 (evento concluso)
  • 21.00
  • A partire da 10 euro
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili online sul Circuito Box Office di Catania o al botteghino del teatro Metropolitan. Info al 095 7225340
Il sipario della rassegna "Catania Jazz" si apre con uno spettacolo unico nel suo genere che rende omaggio al grande Fabrizio De Andrè.

"Viva De Andrè" è il titolo del racconto-concerto che va in scena mercoledì 30 ottobre, alle 21.00, al Teatro Metropolitan di Catania e che vede protagonista Luigi Viva, storico biografo del cantautore genovese, sul palco insieme a un quintetto di jazzisti italiani di primo ordine.

Loro sono: Francesco Bearzatti, Alessandro Gwis al piano, Luigi Masciari che oltre alla chitarra ha curato gli arrangiamenti, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria.

«L’idea del concerto/racconto - spiega Luigi Viva - si basa sull’assenza/presenza della voce. La voce politica,dell’impegno civile, che vive attraverso la sua opera e si contrappone all’assenza fisica della voce che non può più cantare per noi.

Insieme al racconto delle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia alla passione per il jazz e Georges Brassens, ho provato a far riemergere un De André fuori dagli schemi grazie anche a inediti contributi audio che lo vedono protagonista».
 

COSA C'È DA FARE