LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Il primo romanzo di Pippo Pollina: l'incontro non perdere da "Panormos Officina Artistica"

  • Panormos Officina Artistica - Palermo
  • 23 febbraio 2025
  • 16.30
  • Gratuito
  • È richiesta la sottoscrizione della tessera soci (5 euro), che include una consumazione presso il punto ristoro dell’evento
Un incontro speciale per conoscere un grande artista, un romanzo che racconta il nostro tempo e una serata di musica e cultura da non perdere.

Domenica 23 febbraio alle 16.30, Panormos Officina Artistica ospita un grande evento e ospita Pippo Pollina, cantautore e scrittore palermitano di fama internazionale che torna nella sua città natale, per presentare il suo romanzo d'esordio dal titolo "L'Altro".

Nato a Palermo nel 1963, Pippo Pollina ha iniziato la sua carriera musicale con gli "Agricantus", per poi dedicarsi al giornalismo d’inchiesta collaborando con il mensile "I Siciliani" di Giuseppe Fava.

A metà degli anni ’80, in un periodo di crisi e disillusione per il contesto sociale e politico italiano, Pollina lascia la Sicilia e inizia un’avventura artistica itinerante. Viaggia attraverso la Francia, la Germania e la Svizzera, esibendosi come musicista di strada e lasciandosi ispirare da nuove culture e suoni. 
Adv
L’incontro con Pippo Pollina non sarà una semplice presentazione letteraria, ma un'esperienza immersiva che unisce narrazione, riflessione e performance musicale. 

Pippo Pollina si esibirà infatti in alcuni dei suoi brani più amati, regalando ai presenti un momento di pura emozione, con la sua inconfondibile voce e il suono caldo della sua chitarra.

IL ROMANZO
"L'Altro" intreccia le vite di Leonardo Conigliaro, medico siciliano di Camporeale, e Frank Fischer, giornalista tedesco noto per le sue inchieste sulla criminalità organizzata.

Ambientato tra la Sicilia e la Germania, il romanzo offre uno spaccato della realtà politica e sociale dalla caduta del Muro di Berlino all'attentato alle Torri Gemelle, affrontando temi come l'immigrazione e le infiltrazioni mafiose.

COSA C'È DA FARE