FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Gusto, arte e solidarietà: a Sanlorenzo Mercato un intero weekend celebra il cioccolato di Modica

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 2 al 3 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 16.30 (sabato), 12.30 (domenica)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'antica ricetta del cioccolato di Modica

Un viaggio lungo un weekend dedicato a una delle eccellenze dolciarie più celebri dell'Isola: Sanlorenzo Mercato celebra il cioccolato di Modica sabato 2 e domenica 3 febbraio tra degustazioni, showcooking e laboratori per i più piccoli.

Ospiti speciali dell'evento i maestri cioccolatieri dell’azienda dolciaria Peluso, storica realtà artigiana modicana, con delle dimostrazioni dal vivo della lavorazione artigianale del cioccolato a partire dalla pasta di cacao direttamente dalla fava (sabato e domenica alle 16.30).

Un percorso di gusto che prosegue tra i tavoli espositivi del Mercato dove si potranno assaggiare e acquistare tavolette di cioccolato dai gusti più disparati, dal classico fondente alla versione agli agrumi, passando per il peperoncino, la cannella, la vaniglia, mandorla e nocciola, fino ai più particolari al sale di Trapani e al Nero d’Avola.

Per l'occasione, inoltre, il Forno del Mercato preparerà il tipico fazzoletto al modicano, un fagottino ripieno di crema al cioccolato con gocce di cioccolato di Modica, mentre l'Ortofrutta realizzerà gli spiedini di frutta ricoperti di cioccolato.

In programma anche tre dimostrazioni con assaggio (sabato alle 18.30 e domenica alle 15 e alle 18) con i maestri cioccolatieri modicani e uno speciale showcooking realizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo con il pastry-chef Alessandro Giannilivigni e la sua creazione di cioccolato modicano, in un sapiente e fascinoso mix di dolce e salato (domenica alle 12).

Due i laboratori per bambini realizzati con l’associazione Palermo Bimbi: i bimbi si trasformeranno in "Piccoli scultori di cioccolato" con la realizzazione di sculture e decorazioni con la pasta di cioccolato (sabato alle 16.30 e domenica alle 12.30).

Domenica pomeriggio un'altra novità aspetta gli ospiti di Sanlorenzo Mercato: alle 17 inaugura la mostra del fotografo palermitano Fabio Giannetto "Ri-Volti. Venti ritratti, venti di rivoluzione" a cura di Francesco Piazza: 20 personaggi che hanno fatto della solidarietà e dell'impegno civile un'arma contro l'indifferenza. La mostra sarà visitabile fino al 10 febbraio.

L’inaugurazione oltre all’autore degli scatti e al curatore è affidata a un momento di preghiera per la solidarietà con la presenza di Padre Cosimo Scordato, Padre Domenico Spatola e Padre Fabrizio Fiorentino, da anni impegnati in progetti concreti di contrasto alla povertà e in favore dell’accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE