FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Graziòso. Una vendita d'autrice" alla Ditta Salvatore Parlato Tessuti a Palermo

  • Ditta Salvatore Parlato Tessuti, piazza Croce dei Vespri 18 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 14 al 16 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 18 alle 21 (venerdì), dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 (sabato), dalle 17 alle 20 (domenica)
  • Gratuito
In occasione del periodo natalizio al primo piano della Ditta Salvatore Parlato Tessuti si inaugura "Graziòso. Una vendita d'autrice", di prodotti di alta manifattura. Il fil rouge è l’interesse per la tradizione e la volontà di renderla contemporanea con il proprio intervento. L’unione che ne deriva porta lo sguardo sulla contraddizione tra sacro e profano che alimenta la tradizione e l’arte siciliana.

Attraversando la storia del pizzo nelle sue varie declinazioni cromatiche, le artiste Lavinia Cottafavi, Chiara Tubia, Stefania Pia ne hanno reinterpretato il tradizionale uso, adattandolo a forme e contesti differenti tutti al femminile.

Lavinia Cottafavi, con il suo brand Aneesha, ha rivisitato antichi pizzi siciliani e sete in abiti di sartoria, totalmente neri per riprendere l’idea della donna elegante, austera ma allo stesso tempo sensuale e delicata. Chiara Tubia presenta “Penso a te nelle veglie notturne” in cui richiama la sacralità del gesto femminile del cucire con la presenza del tessuto in un’opera già esposta in occasione della mostra Epiphany nella chiesa di Sant’Andrea degli Aromatari.

Stefania Pia rimescola tradizione e modernità con tele realizzate con la tecnica del collage in cui pizzi originali, ex voto e fotografie sono messi insieme dalla sua creatività riportando al loro interno l’idea del ricordo della città con le sue sfaccettature. Infine, la Ditta Parlato esporrà alcuni prodotti di manifattura tra quelli presenti nella sua storica produzione palermitana.

COSA C'È DA FARE