"Graziòso. Una vendita d'autrice" alla Ditta Salvatore Parlato Tessuti a Palermo
Attraversando la storia del pizzo nelle sue varie declinazioni cromatiche, le artiste Lavinia Cottafavi, Chiara Tubia, Stefania Pia ne hanno reinterpretato il tradizionale uso, adattandolo a forme e contesti differenti tutti al femminile.
Lavinia Cottafavi, con il suo brand Aneesha, ha rivisitato antichi pizzi siciliani e sete in abiti di sartoria, totalmente neri per riprendere l’idea della donna elegante, austera ma allo stesso tempo sensuale e delicata. Chiara Tubia presenta “Penso a te nelle veglie notturne” in cui richiama la sacralità del gesto femminile del cucire con la presenza del tessuto in un’opera già esposta in occasione della mostra Epiphany nella chiesa di Sant’Andrea degli Aromatari.
Stefania Pia rimescola tradizione e modernità con tele realizzate con la tecnica del collage in cui pizzi originali, ex voto e fotografie sono messi insieme dalla sua creatività riportando al loro interno l’idea del ricordo della città con le sue sfaccettature. Infine, la Ditta Parlato esporrà alcuni prodotti di manifattura tra quelli presenti nella sua storica produzione palermitana.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi