MOSTRE
HomeEventiMostre

Giuseppe Fava a Palazzolo Acreide: disegni autografi per la mostra "Storia delle mafie"

  • Spazio San Sebastiano - Palazzolo Acreide (Sr)
  • Dal 1 dicembre 2024 al 2 marzo 2025
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di uno dei disegni di Giuseppe Fava

Allo Spazio San Sebastiano di Palazzolo Acreide, domenica 1 dicembre alle 17.00 viene inaugurata la mostra "Storia delle mafie", con i disegni autografi del giornalista e scrittore Giuseppe Fava.

Fava torna dunque idealmente nel suo paese natale, attraverso i suoi disegni e grazie alla mostra "Storia delle mafie", ai piedi dell'imponente scalinata della basilica Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide.

È la prima volta in Sicilia per la mostra, curata dalla PAMI (Pontificia Academia Mariana Internationalis, Santa Sede - Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi) e inaugurata per la prima volta al Museo delle Civiltà di Roma nel 2022.

L'esposizione ripercorre e conserva memoria delle vicende che hanno segnato con inaudita ferocia e macabra violenza la storia del nostro Paese, in particolare quella della Prima Repubblica.

Per la mostra di Palazzolo Acreide, l'esposizione si arricchisce presentando in anteprima assoluta in Sicilia i disegni autografi del giornalista Giuseppe Fava, messi a disposizione della mostra dalla Fondazione Giuseppe Fava.

I 28 disegni in esposizione, realizzati per lo più a penna, rappresentano "tipi di mafioso" e maschere grottesche titolate dallo stesso Fava, in cui l'autore è riuscito a realizzare, senza l'uso delle parole, una narrazione ironica del "mafioso uomo d'onore, inflessibile, tutto d'un pezzo".

I disegni ridicolizzano le caratteristiche tanto temute dei boss mafiosi, dando così una versione caricaturale di questi tremendi personaggi che si sono susseguiti al potere e controllo del territorio.

La mostra "Storia delle mafie" è visitabile a ingresso libero tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sino al 2 marzo 2025.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE