VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Giornata nazionale del trekking urbano": alla scoperta del barocco e del liberty di Catania

  • Centro storico, Piazza Cavour - Catania - Vedi mappa
  • Dal 31 ottobre al 1 novembre 2020 (evento concluso)
  • Alle 9.30 e alle 11.00
  • Partecipazione con contributo libero e su prenotazione
  • Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 338 1441760, oppure inviare una E-mail a asso.etnangeniousa@gmail.com

Balarm
La redazione

Il Giardino Bellini di Catania

Un tempo Catania era circondata da lussureggianti giardini e fertili orti. Fra i polmoni verdi della città, il Giardino Bellini, luogo di passeggiate, di sfarzose feste e memoria storica.

In occasione della "Giornata Nazionale del Trekking Urbano", Catania rinnova la collaborazione fra Assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione Etna ‘ngeniousa e propone l'itinerario "La Villa Bellini e gli antichi Orti catanesi", per riscoprire il cuore verde della città fra barocco e liberty, educare alla mobilità sostenibile e vivere il centro storico a passo lento.

L'appuntamento è sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre in Piazza Cavour (davanti alla Fontana di Cerere) alle 9.30 o alle 11.00, per una passeggiata che porterà i partecipanti a ripercorrere pagine dimenticate della storia della città, ricostruendo la storia dell'area nord fra vita quotidiana, memorie romane e i fertili orti dei monasteri.

L'evento è realizzato dall'associazione Etna ‘ngeniousa, che anche quest'anno – nonostante le difficoltà – ha voluto mantenere la formula del contributo libero da parte dei partecipanti, per regalare alla città una vetrina prestigiosa a livello nazionale e ai catanesi l’occasione per riappropriarsi dello spazio urbano.

Le passeggiate verranno effettuate nel rispetto delle normative vigenti, per gruppi limitati ed esclusivamente su prenotazione. Mascherina obbligatoria.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE