"Futuro Primordiale - Materia": dialogo tra passato e presente nella personale di Venia Dimitrakopoulou

"Linee di-pensiero" (2011), inchiostro indiano su carta cinese
Il Salinas è il più antico museo della Sicilia e la più importante istituzione museale pubblica dedicata all'arte greca e punica, che su indirizzo del Direttore Francesca Spatafora si è aperta negli ultimi anni ai linguaggi dell'arte contemporanea.
In mostra sono messi in evidenza i temi tipici di tutta la produzione della scultrice ellenica: il dialogo continuo tra il passato e il presente, partendo dal retaggio archeologico che accomuna la cultura greca a quella del nostro Paese.
In tutti i lavori esposti al Museo Salinas protagonista è la materia, dalla pietra lavica alla carta a mano cinese, dal bronzo al marmo, dal gesso alla terracotta, che sottolinea quanto l'archeologia riviva nella contemporaneità e l'immersione nel passato serva a comprendere il presente.
Tutte le opere della Dimitrakopoulou hanno un profondo carattere antropocentrico e riflettono sul ruolo dell'esistenza umana nello spazio e nel tempo che l'artista sceglie di cogliere nella sua creazione, chiamando l'osservatore a partecipare dell'espressione artistica, a viverla come una relazione con se stesso, attraverso un'esperienza interiore, mentale e sentimentale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi