FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Petralia s´illumina": il mercatino delle feste che illumina i negozi chiusi

  • Vie e piazze del paese - Petralia Sottana (Pa)
  • Dal 10 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 (evento concluso)
  • 15:00 - 20:00
  • Ingresso gratuito
  • Le esposizioni saranno aperte dal pomeriggio e occasionalmente la sera, in alcuni giorni di punta. Per tutte le informazioni è possibile contattare l'ufficio turistico di Petralia Sottana al numero 0921.641811 o visitare il portale turistico del Comune.

Balarm
La redazione

Un modo per riaprire locali commerciali che la crisi ha chiuso, un modo per vedere ancora una volta quei negozi sfitti le cui vetrine sono rimaste a lungo buie: dal 10 dicembre fino al 6 gennaio 2016 a Petralia Sottana tutto si accende con "Petralia si Illumina"

Grazie all’incontro fra un gruppo di donne impegnate, “Le Nimule”, l’associazione comunale commercianti e il Comune di Petralia Sottana e i proprietari dei locali commerciali sfitti, nasce un vero e proprio mercatino di Natale dove accessori, decoupage, cappelli, sciarpe e oggettistica si mostrano in allestimenti propri del periodo o che rievocano antiche ambientazioni.

Così, i locali sfitti, con la collaborazione fondamentale dei proprietari, vengono concessi in comodato d’uso gratuito e, dove non utilizzabili, le sole vetrine vengono addobbate a festa.

Il risultato sono vetrine artistiche e spazi aperti per artigiani e appassionati che espongono piccoli capolavori frutto dell’abilità manuale e dell’estro artistico, che faranno da cornice agli eventi delle feste nel cuore del borgo Madonita.

Durante i giorni della manifestazione è prevista l’esibizione del Gran Coro Lirico Siciliano il 20 dicembre, degli zampognari nel centro storico la notte della Vigilia, del Presepe Vivente “Natus Est” il 26 e 27 Dicembre e delle suggestioni del gruppo "A Nova Orquestra" che si esibirà nell’affascinante cornice della chiesa della badia il 3 gennaio.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE