La Sagra della Cipolla torna a Castrofilippo per la XXIV edizione

Castrofilippo ospita la XXIV edizione della tradizionale "Sagra della Cipolla" il 10 agosto lungo il viale Bonfiglio. L'appuntamento dedicato al prodotto tipico castrofilippese tra degustazioni e spettacolo, durante il quale viene premiata la cipolla con la pezzatura più consistente.
Nelle loro qualità rossa, bianca e paglierina, le cipolle castrofilippesi vengono coltivate con metodi biologici tra i terreni argillosi e, una volta maturate, arricchiscono di gusto l’apprezzata cucina locale.
Quest'anno l'ecotipo locale, la "Cipolla Paglina di Castrofilippo" sarà riconosciuta Presidio Slow Food: è una varietà di cipolla dolce e dalle dimensioni notevoli, che variano da 500 grammi ad oltre 2 chili, con bulbi dalla forma rotondeggiante o cuoriforme di colore bianco-brunastro,che è coltivata da tempo immemore nel Comune di Castrofilippo.
Durante la sagra saranno distribuiti piatti tipici locali preparati dai ristroranti e pizzerie del paese. Per maggiori informazioni è possbile visitare il sito del Comune di Castrofilippo o lo pagina Facebook della Pro Loco di Castrofilippo
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi