La "festa di li schietti" a Terrasini: la manifestazione in occasione della Pasqua
La Pasqua a Terrasini raccoglie a sé la curiosità dei turisti che vogliono assistere a una delle tradizioni più particolari di questa provincia di Palermo, la "Festa di li schietti" in programma da giovedì 24 a lunedì 28 marzo: lo schietto è lo scapolo che durante la manifestazione deve dimostrare la sua abilità fisica in modo da conquistare la ragazza di cui è innamorato.
Una tradizione pagana che ha luogo il sabato Santo e la domenica di Pasqua e che risale alla dell’Ottocento e inizi del Novecento e che consiste in una prova di destrezza durante la quale il giovane, vestito con gli abiti tradizionali della festa, dovrà sollevare un albero di arancio amaro del peso di 50 o 55 chili, tenendolo in equilibrio con una sola mano per dare dimostrazione della sua virilità.
La festa inizia la mattina con il rituale del taglio dell’albero accompagnato da una degustazione in aperta campagna con prodotti tipici locali come il formaggio, olive, vino, sarde e carne di montone, e le arance. Nel pomeriggio l’albero, addobbato con nastri colorati e con i ciancianeddi, viene portato in giro per le vie del paese sopra un carro siciliano, ricco di decorazioni tradizionali.
Di pomeriggio gli schietti si cimentano in una gara di resistenza in Piazza Duomo e alla fine verranno premiati i primi tre che avranno dimostrato più forza nel sostenere l’albero. La festa si conclude con concerto di Mario Incudine, sempre in Piazza Duomo, e con uno spettacolo di giochi pirotecnici sul lungomare.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo