Festa di San Giuseppe: fede, tradizione e folklore per le vie di Baucina

Sfincia di San Giuseppe
Dopo l'inaugurazione della mostra "Oikomuseo di San Giuseppe" presso la Sala Pappalardo, sabato 18 marzo alle 19, la domenica è interamente dedicata ai festeggiamenti per il Santo.
Dopo il giro dei tamburinari di Aspra e la questua per le vie del paese, accompagnata dalla Banda Musicale "Genovese", e dopo la Solenne Messa presso la Chiesa Madre Santa Rosalia, si svolge la tradizionale drammatizzazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia.
A seguire, viene aperta la "Tavulata", banchetto in cui si possono ammirare le primizie vegetali (frutta e ortaggi) e i fastosi dolci, con la "Volata degli Angeli" e la distribuzione del pane benedetto presso la Casa del Pellegrino.
Il pomeriggio, inoltre, si anima con la prima sfilata del "Raduno Folk" e con la nona edizione della "Sagra della Sfincia", in piazza Santa Fortunata.
I festeggiamenti si concludono lunedì 20 marzo, con la Santa Messa e la processione per le vie del paese dell'Effigie di San Giuseppe, seguita dalla "Volata degli Angeli" e l'accompagnamento della Banda "Genovese", prima del grandioso spettacolo pirotecnico, alle 23.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi