FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Festa dello Spirito Santo": la tradizionale processione per le vie di Gangi

  • Chiesa Madre, piazza del Popolo - Gangi (Pa)
  • 5 giugno 2017 (evento concluso)
  • 15.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Balarm
La redazione
Una solenne processione di circa 40 statue di Santi portate a spalla dai fedeli devoti: è il tradizionale corteo che celebra la "Festa dello Spirito Santo", in programma a Gangi il 5 giugno.

Durante il lunedì successivo al giorno di Pentecoste, la lunga processione percorre un tragitto che parte dalla Chiesa Madre fino al Santuario dello Spirito Santo.

Tutta la cittadina è coinvolta nelle celebrazioni: le chiese, decorate con gli stendardi delle confraternite, le "tribunedde" addobbate nelle strade e nei vicoli, perfino le abitazioni.

Tra colpi di cannone e tamburinari, alla fine del percorso la processione si immerge in un momento di grande pathos e devozione: quando, nel piazzale antistante il Santuario, San Giovanni Bosco apre "a Cursa di Santi" o "Miraculi": ogni Santo percorre il piazzale per tre volte correndo, usanza di origini antichissime e tramandata dalle generazioni cristiane.

L’ultima corsa, come da tradizione, è quella del gruppo statuario della Trasfigurazione, detta dai gangitani "il Salvatore".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE