FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

Arte, musica, visite guidate e prodotti tipici: la sagra del Nocattolo a Nicosia

  • Centro Storico, Piazza Marconi - Piazza Garibaldi - Nicosia (En)
  • 3 settembre 2017 (evento concluso)
  • 11.30
  • 5 euro
  • I biglietti si possono acquistare presso gli stand allestitti nel percorso della sagra, ulteriori informazioni sono disponibili chiamando ii numeri 320.2727339 e 333.2004072
Balarm
La redazione

Il nocattolo, dolce tradizionale di Nicosia

il nocattolo, dolce tradizionale del territorio di Nicosia, viene festeggiato da protagonista domenica 3 settembre per tutta una giornata: dalle 11.30 alle 23.30 infatti la città si trasforma in un percorso a tappe culinarie (visualizza articolo di approfondimento)

La prima tappa è piazza Marconi, la seconda tra via F. Testa e piazzetta San Calogero e la terza e ultima è il largo del Mercato. Questi tre luoghi diventano centri di degustazione di prodotti locali di alta gastronomia che aprono le danze per la finale degustazione del dolce, momento finale della manifestazione.

Fanno da contorno all'evento momenti musicali e culturali gratuiti: come il concerto del campione mondiale di fisarmonica Pietro Adragna (alle 21.30 a piazza Garibaldi) e le esibizioni di altri gruppi folk e le sfilate di veicoli storici e dei carretti siciliani.

Ad arricchire la sagra del nocattolo tra le vie del centro storico di Nicosia anche la mostra del pittore e incisore seicentesco Guido Reni: "Guido Reni e la magnificente bellezza, opere da Ascoli Piceno" (allestita fino al 5 novembre alla Chiesa di San Calogero, per informazioni e prenotazioni per le visite guidate chiamare il numero 338.7468384).

Infine, durante la sagra, è possibile visitare il soffitto ligneo della Cattedrale di Nicosia (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 349.8524504).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE