FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Una notte al mercato ittico": proiezioni, esposizioni e visite gratuite

  • Mercato Ittico, Via Francesco Crispi - Palermo
  • 26 maggio 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Per prenotare la visita alla cripta telefonare al numero 091.7404659
Balarm
La redazione
I coworker di Ittico/Lab organizzano, venerdì 26 maggio alle 21, la manifestazione "Una notte al mercato ittico" (visualizza il programma).

Oltre a proiezioni ed esposizioni, si potrà visitare gratuitamente un tesoro archeologico raramente visitabile, quale la cripta di Santa Maria di Piedigrotta.

La cripta era luogo sacro ai pescatori e venne bombardata nel 1943. Sulle sue vestigia sorge l’attuale edificio del mercato.

A partire dalle ore 22 spazio alla musica con “L’omino” e la band dei “Blue Kasmir” e con le proiezione dei docu-film offerti dal Centro regionale di informazione e documentazione (Crid): “Storia di un borgo marinaro” di Maurizio de Francisci e “Ultima tonnara” di Salvo Cuccia.

A seguire anche la proiezione del video dedicato alla “biodiversità marina” a cura dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Durante il corso della serata anche la possibilità di visitare l’esposizione pittorica “Pare Vivu” di Niki Nicchita e “Palermo e il Mare”, a cura degli allievi del liceo artistico “Damiani Almeyda” di Palermo.

A disposizione dei visitatori materiale informativo sulla biodiversità marina locale e sui progetti di rigenerazione urbana a cura di Slow Food, condotta di Palermo, l’Associazione WePush.org, Idimed (Istituto per la Dieta Mediterranea) e dell’Area Marina Protetta delle Egadi e di Capo Gallo – Isola delle Femmine.

Per poter prenotare le visite gratuite alla cripta è necessaria la prenotazione: è già attiva, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, la linea telefonica 091.7404659.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE