"Salina Doc Fest": il documentario racconta i molti volti del Mediterraneo

Salina presenta la decima edizione del "Salina Doc Fest", che si terrà dal 7 al 12 giugno. Per festeggiare i suoi primi 10 anni, il Festival del Documentario Narrativo - fondato da Giovanna Taviani nel 2007 - rinnova il suo rapporto con l'isola e si trasforma in una festa di prima estate.
Un programma in cui i suoni e i colori del sud, da Napoli a Palermo, fino alle coste dell'Africa, sono protagonisti e un modo nuovo di guardare al dramma che il nostro mare sta attraversando ormai da anni, raccontando una storia diversa, di libertà e emancipazione, che nel suo farsi ci catapulta già nel futuro.
Ecco i titoli dei sei film del Concorso Internazionale 2016 "Ma(D)re Mediterraneo", selezionati dalla direzione con la consulenza di Federico Rossin (Cinéma du Réel) e Ludovica Fales (EWA-European Women’s Audiovisual Network) e con la collaborazione di Sandro Nardi: "Due Sicilie" (Italia, 2016) di Alessandro Piva, "They Will Have To Kill Us First" (Gran Bretagna, 2015) di Johanna Schwartz, "Dans ma Tête un Rond-Point" (Francia, Algeria, Qatar, Libano, Olanda, 2015), di Hassen Ferhani; "Sponde. Nel sicuro sole del Nord" (Italia, 2015′) di Irene Dionisio; "Les Sauteurs" (Danimarca, 2016) di Estephan Wagner, Moritz Siebert, Abou Bakar Sidibè e "Shashamane" (Italia, 2016), di Giulia Amati.
Il concorso si chiude con l'assegnazione finale del Premio Tasca d'Almerita, scelto dalla giuria composta dal regista Leonardo Di Costanzo, dal critico cinematografico britannico Lee Marshall e da Andrea Purgatori, sceneggiatore e giornalista. Al film più votato dal pubblico andrà il Premio Signum. Il Premio AMC al miglior montaggio, è assegnato dall' Associazione Montaggio Cinematografico e televisivo, in giuria Ilaria Fraioli, Luca Carrera, Luca Gasparini, Annalisa Forgione e Paolo Petrucci.
Grande novità è il nuovo Concorso Nazionale "Sicilia Doc", che presenta una selezione dei migliori documentari dedicati alla Sicilia o firmati da autori siciliani, in giuria Maria Cuffaro (Rai TG3 Rai), Salvatore Cusimano (Rai Sicilia) e Mario Di Caro (Repubblica Palermo): "Magic Island" (Italia, 2016) di Marco Amenta; "Sicily Jass" (Italia, 2015) diMichele Cinque; "Triokala" (Italia, 2015) di Leandro Picarella, " ’U Ferru" (Italia, 2015) di Marco Leopardi. Al vincitore, sarà consegnato il Premio Irritec.
Una sezione del festival sarà dedicata anche ai docu-corti, con la terza edizione del "Video Contest SDF - Isole di Utopia". In giuria Ivo Basile (Tasca d'Almerita), Luca Rosini (regista) e Linda Sidoti (assessore del comune di Santa Marina di Salina). Completano il programma: "Musica.Doc", una sezione tutta dedicata al documentario musicale; "Live Music" con Enzo Avitabile, Dj Delta, Marco Selvaggio, Piccola orchestra delle cose belle e Tamuna; "Sguardi di Cinema", con "Perfetti Sconosciuti" di Paolo Genovese, che sarà al festival insieme a Kasia Smutniak e Domenico Procacci.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi