"La Piramide - 38° parallelo di Mauro Staccioli": rito di luce dall´alba al tramonto

“La Piramide – 38° parallelo” è un’imponente piramide alta 30 metri ed è composta da un centinaio di lastre in acciaio corten: uno speciale materiale che, a contatto con l’aria, si ossida e assume un colore bruno intenso.
L’opera deve il suo nome “38° parallelo” alla sua collocazione: un’altura nel territorio di Motta d’Affermo che guarda il mare e le isole Eolie e sullo sfondo gli scavi archeologici dell’antica città di Halaesa.
Al tramonto i raggi del sole accendono di rosso l’acciaio bruno e la luce penetra all’interno della scultura. Come un faro introverso, testimone consapevole del ciclico e irreversibile scorrere del tempo, cattura la luce solare attraverso la fessura, registrando nel proprio ventre geometrico i riverberi luminosi dallo zenit al tramonto.
Le giunture dell’acciaio, rese incandescenti all’esposizione al sole, risuonano quando la temperatura del metallo si abbassa, restituendo quelle che Presti ama definire “sonorità cosmiche, vibrazioni di conoscenza”.
Per volontà della Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti, la Piramide è visitabile al suo interno solo il 21 e 22 giugno di ogni anno, in coincidenza con il Solstizio d’estate, i giorni in cui le ore di luce superno quelle di buio.
IL PROGRAMMA
Sabato 21 giugno
Dalle 10 alle 14 - Apertura della Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli, Contrada Belvedere a Motta d’Affermo (Me)
Alle 12 - Visita guidata alle camere d’Arte del Museo Albergo “Atelier sul Mare” di Castel di Tusa (ME)
Alle 18 - Mostra fotografica “Luce e segni” di Giovanni Pepi presso la sala esposizione del Museo Albergo “Atelier sul Mare”
Domenica 22 giugno
Alba: dalle 4 alle 8 – Tramonto: dalle 15.30 alle 21 - Dall’alba al tramonto – Rito della luce alla Piramide 38° parallelo, di Mauro Staccioli (C.da Belvedere a Motta d’Affermo, in provincia di Messina). Il sorgere del sole e il suo tramonto verranno accompagnati da letture di poesie, danza, musica e performance. Per raggiungere la “Piramide – 38°parallelo” al tramonto, appuntamento a Motta d’Affermo vicino alla scultura “Energia Mediterranea”. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle 15.30 alle ore 20.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi