MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Elisabetta, Regina d'Inghilterra" di Rossini: il dramma in due atti al Massimo di Palermo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • Dal 22 al 29 ottobre 2024
  • Vedi orari nell'articolo
  • Da 20 a 145 euro
  • Info e prevendite sul sito teatromassimo.it
A chiudere la stagione lirica '23/'24 del Teatro Massimo di Palermo, il 22 ottobre alle 20.00 (e in replica fino al 29 ottobre) è "Elisabetta, Regina d'Inghilterra" di Gioachino Rossini, dramma per musica in due atti, su libretto di Giovanni Schmidt, che torna a Palermo dopo la storica esecuzione di oltre cinquant'anni fa.

La regia è di Davide Livermore, a dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo è Antonino Fogliani, Maestro del Coro è Salvatore Punturo. Del cast fanno parte grandi interpreti rossiniani: il soprano georgiano Nino Machaidze che debutta nel ruolo di Elisabetta, e nel cast alternativo la giapponese Aya Wakizono; il tenore Enea Scala, che aveva già affrontato il drammatico ruolo di Norfolc, fa invece il suo debutto come Leicester e in alternanza è Mert Süngü, mentre a interpretare l'antagonista Norfolc sono Ruzil Gatin e Alasdair Kent. Nel ruolo di Matilde Salome Jicia e nel secondo cast Veronica Marini, giovane interprete anche lei al debutto; infine vi sono Rosa Bove nel ruolo en travesti di Enrico e Francesco Lucii come Guglielmo.
Adv
L'allestimento conta su una squadra collaudata di creativi che affianca il poliedrico regista torinese Davide Livermore e contribuisce a connotare la sua cifra stilistica e la sua poetica. A partire da Giò Forma che firma le scenografie, i videoartisti D-Wok che trasformano e dilatano lo spazio scenico con il video-design, Gianluca Falaschi, coadiuvato da Anna Verde, che firma i fastosi costumi della corte di Elisabetta e Nicolas Bovey per il disegno luci.

La vicenda racconta l'amore contrastato di Elisabetta I d'Inghilterra per il Conte di Leicester, a sua volta innamorato di Matilde, e le trame del duca di Norfolc che invidioso del successo del rivale rivela a Elisabetta che il suo amato è segretamente sposato con Matilde, figlia della regina di Scozia Maria Stuarda.

Dopo la prima di martedì 22 ottobre alle 20.00 (Turno Prime), il calendario prevede altre cinque recite: giovedì 24 ore 20.00 (Turno F); venerdì 25 ore 18.30 (Turno B); sabato 26 ore 18.30 (Turno Opera); domenica 27 ore 17.30 (Turno D); martedì 29 ore 18.30 (Turno C).

COSA C'È DA FARE