TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Doctor Faustus": Edoardo Siravo e Antonio Salines in scena al Teatro Greco di Tindari

  • Festival dei due Mari
  • Teatro Greco di Tindari - Patti (Me)
  • 8 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
Andrà in scena giovedì 8 agosto alle 21 al Teatro Greco di Tindari "Doctor Faustus" con Edoardo Siravo, Antonio Salines e con Francesca Bianco, Fabrizio Bordignon, Gabriella Casali, Giuseppe Cattani, Germano Rubbi, Roberto Tesconi, Anna Paola Vellaccio. Musiche di Francesco Verdinelli, costumi di Annalisa Di Piero, per la regia di Carlo Emilio Lerici.

Lo spettacolo fa parte del "Festival dei due Mari" giunto alla sua 19esima edizione.

La manifestazione è organizzata dal Tindari Festival e dal Teatro dei due Mari ed è patrocinata dal MIBACT, dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Regione Siciliana, dalla Soprintendenza BB.CC. di Messina e dal Comune di Patti (ME). Anche per quest'anno gli spettacoli in cartellone avranno luogo nel suggestivo Teatro Antico di Tindari e nella dimora storica di Villa Pisani a Patti Marina.

Un uomo colto, versato in molti campi del sapere umano, stanco del limite che avverte in se stesso e nella cultura contemporanea, desideroso di ottenere piaceri, conoscenza e potere, invoca il demonio e baratta la sua anima in cambio di ventiquattro anni durante i quali ogni suo desiderio sarà soddisfatto. È il mito del Dottor Faust, narrato da Christopher Marlowe, uno dei più longevi e fecondi della cultura occidentale.

Questa nuova versione teatrale vede protagonisti, nei panni di Faust e Mefistofele, due grandi della scena italiana: Edoardo Siravo ed Antonio Salines reduci dal grandissimo successo ottenuto con lo spettacolo Aspettando Godot. Proprio grazie a questo spettacolo Salines ha appena ricevuto la nomination come miglior attore al prestigioso premio Le Maschere del Teatro. La messinscena, curata da Carlo Emilio Lerici, è caratterizzata da un linguaggio espressivo moderno ed essenziale, che vuole assecondare i grandi momenti tragici del testo, senza trascurare le parti più dichiaratamente brillanti. Così come saranno assecondate le sollecitazioni fantastiche suggerite dall'incredibile serie di apparizioni “magiche” che accompagnano le vicissitudini del protagonista.

COSA C'È DA FARE