"Detto per inciso": disegni e incisioni di Antonio Ligabue e Carlo Carrà a Palermo

Particolare dell'opera "Cervo" di Antonio Ligabue
L'esposizione, a cura del critico d'arte Giuseppe Carli, ha luogo nela sede di via Emanuele Notarbartolo 9/e, dove sabato 13 maggio a partire dalle 18.00 si tiene l'inaugurazione alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del consigliere comunale Antonio Rini.
L’evento si caratterizza anche per la dimensione istituzionale: "Detto per inciso" è infatti inserita nel calendario della dodicesima edizione del Festival "Settimana delle Culture Palermo 2023".
La mostra è una collezione, raccolta nel corso di tanti anni di attività, composta da dieci incisioni a punta secca di Antonio Ligabue, tutte realizzate tra il 1960 e il 1966, e otto incisioni a punta secca di Carlo Carrà, risalenti all'arco temporale compreso tra il 1922 e il 1924.
Essa comprende inoltre otto disegni, sempre di Carlo Carrà, che si collocano tra il 1927 e il 1945. Opere prestigiose, pubblicate in svariati cataloghi, pressoché esaurite, edite con tirature limitate, numerate e firmate dagli stessi artisti.
L'esposizione rimane fruibile sino al 26 maggio, da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi