MOSTRE
HomeEventiMostre

"Dal piano alla forma": mostra di opere degli alunni dell'I.I.S. Damiani Almeyda-Crispi di Palermo

  • I.I.S. Damiani Almeyda-Crispi, via Antonio Vivaldi 58 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 24 maggio al 9 giugno 2021 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.00 (chiusa dal 30 maggio al 2 giugno)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opere della mostra "Dal piano alla forma" al liceo Damiani Almeyda di Palermo

Gli studenti dell'I.I.S. Damiani Almeyda-Crispi, si presentano al pubblico attraverso una selezione di opere realizzate nella tecnica orientale del Kirigami, in cui linea e taglio creano volume, giocando dal bidimensionale al tridimensionale.

Gli alunni delle classi 1Abis, 2A, 4A, 4D che si sono distinti nell’acquisizione delle diverse tecniche artistiche, svolte in parte anche in DAD, espongono i propri lavori per la mostra didattica "Dal piano alla forma".

L'apporto dei ragazzi è stato notevole e prezioso: coraggiosamente si sono cimentati nel dar forma a strutture plastiche ed architettoniche riconoscibili e non attraverso l'utilizzo di un materiale apparentemente semplice come il cartoncino colorato, nobilitato dall'accurato lavoro.

Altro lavoro esposto in questa mostra è la progettazione e successiva realizzazione di tende per copertura delle finestre, nate da necessità scolastiche. Usando carta d'imballaggio e colori acrilici si è dato vita a pannelli che riprendono opere ben note di Haring, Mondrian, Modigliani, Michelangelo, Warhol, Frida Kalho etc., individualmente reinterpretate dai ragazzi della 1Abis. 

Il merito per il lavoro svolto va anche ai docenti che hanno seguito e supportato tali lavori: Nicola Di Bella, Nunzio Spitalieri, Viviana Caruso e Marta Scimò nella parte pratica ed in supporto logistico anche Salvatore Carollo, Serenella Stassi e l’assistente Marina Raimondi.

L'obiettivo della mostra è quello di voler superare il periodo di penombra e sostenere i giovani studenti d'arte presenti sul territorio per un importante progetto culturale rivolto alla comunità palermitana.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE