"Corti in Cortile": a Catania la dodicesima edizione del Festival internazionale del cortometraggio

Palazzo della Cultura (foto di Federica Vasta)
Promuovere e valorizzare il cortometraggio come strumento di visibilità per registi emergenti che sempre più spesso si affidano a questa forma “veloce” cinematografica per esprimere il loro talento, utilizzando nuovi linguaggi artistici, innovativi e immediati, questo l'obiettivo. Il Festival Corti in Cortile è un'occasione a metà tra momento culturale, attività di promozione del territorio e mercato del cinema.
Corti in Cortile, organizzato da Visione Arte, è anche significativo teatro di incontri, non solo con registi, attori e produttori, che sono le figure più conosciute e ammirate, ma anche con figure professionali meno conosciute ma fondamentali come sceneggiatori, critici cinematografici, direttori della fotografia, casting directors, montatori, fonici, microfonisti, costumisti, truccatori, scenografi, operatori.
Ambiente, scuola, psichiatria, cineturismo, corti siciliani, animazione, immaginario non immaginario, horror, lgbt sono le sezioni che lo caratterizzano.
Tra gli appuntamenti da non perdere, la masterclass di Ivan Scinardo "Dal cinema tradizionale alle nuove piattaforme on demand".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi