MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Woodrock": il rock di legno dei Tamuna anima i fan in piazza Bellini

  • Piazza Bellini - Palermo
  • 13 maggio 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

I Tamuna

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando consegna, sabato 13 maggio alle 20.30, in piazza Bellini, la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo ai Tamuna che, a seguire, si esibiscono in concerto.

Nati e cresciuti nel cuore di Palermo, nel triangolo formato dai quartieri tra Kalsa, Zisa e Noce, la band trae l'humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l'occhio alla black music, il rock il reggae e il pop.

Con l'intento di creare un ponte significativo tra questi estremi, la band ha scelto di abitare per diverso tempo a Londra dove ha realizzato alcuni brani con la co-produzione della band Gypsy Hill.

Il gruppo è attivo dal 2012, e a poche settimane dalla nascita si era già esibito in Russia, proponendo il proprio repertorio originale, tra dialetto siciliano, italiano ed inglese. "Ciuscia", il primo singolo e video ufficiale realizzato dalla band, è stato poi proposto per il "Contest Edison Change The Music", dove la band si è aggiudicata il primo posto conquistandola giuria composta da Piero Pelù, Boosta dei Subsonica e Franco Mussida della PFM.

Questo successo li ha portati ad esibirsi a Londra, al Dingwalls Club di Camden Town con i Modena City Ramblers nel 2015 . Rientrati da questa avventura i Tamuna sono tornati al lavoro, e per finanziarie le registrazioni del nuovo disco hanno lanciato una campagna di crowdfunding, registrando così il nuovo lavoro a Palermo.

Definiscono il loro stile "Woodrock", rock di legno, in quanto principalmente caratterizzato dal suono di strumenti acustici. Commistioni non solo stilistiche quelle dei Tamuna che fin dagli esordi decidono di far interagire il dialetto siciliano con l'inglese e l'italiano creando di fatto un universo sonoro inedito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE