FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Aspettando la schiusa: una giornata ad Alcamo con il Wwf dedicata alla natura e all'ambiente

  • Raduno dei partecipanti al parcheggio della "Funtanazza", Via Monte Bonifato 123 - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • 2 agosto 2020 (evento concluso)
  • 10.00
  • Gratuito
  • Per tutte le info e i dettagli visitare il sito e i social di wwfsicilianordoccidentale.it
Balarm
La redazione

Caretta caretta (foto del WWF Italia)

Appuntamento con la natura e l'ambiente per il Wwf Sicilia Nord Occidentale: domenica 2 agosto è in programma "Aspettando la schiusa", con raduno alle ore 10.00 al parcheggio della "Funtanazza", ingresso Riserva Bosco di Alcamo. 

L'iniziativa prende spunto dalla deposizione delle uova da parte di due tartarughe marine Caretta caretta nella spiaggia di Alcamo marina, in località Battigia il 21 giugno e in località Dune del Calatubo il 14 luglio. 

Si parte con un'escursione guidata su Monte Bonifato, SIC Natura 2000 e Riserva Naturale Orientata per sensibilizzare i cittadini al rispetto dei boschi, della natura e della biodiversità, e soprattutto per far vedere da vicino gli effetti devastanti degli incendi e la lenta e timida ripresa della natura dopo gli stessi. 

Un'occasione per "gridare" un forte NO agli incendi dolosi, ultimo dei quali ha devastato e incenerito Monte Cofano (ne abbiamo parlato qui). Prima della partenza sarà effettuato un minuto di silenzio.

A fine escursione intorno alle 13/13.30 gli escursionisti si recheranno presso la spiaggia della Battigia dove sarà possibile fare il bagno e successivamente partecipare al "PlasticFree", con la raccolta di plastica e microplastica.

La giornata ecologica si concluderà con un incontro/dibattito in spiaggia davanti al nido della Caretta caretta e verranno raccolte le adesioni per chi vuole effettuare la sorveglianza notturna attendendo la schiusa delle uova della tartaruga marina, ribattezzata dai bimbi del posto "Claretta". Interverranno tutte le associazioni presenti. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE