"La Guerra dell'arte": presentazione del catalogo della mostra a Palazzo Ajutamicristo
Grazie alla ricca documentazione la mostra presenta grande interesse per la storia della città attraverso le foto e i documenti d'epoca, tratti anche dall'archivio storico della Soprintendenza di Palermo che, con il Soprintendente architetto Mario Guiotto, si è impegnata, sia, in fase preventiva, per la salvaguardia delle opere di maggiore pregio, sia per la ricostruzione e il restauro dei monumenti danneggiati.
Il catalogo della mostra, curato da Attilio Albergoni, con la collaborazione di Vincenzo Crisafulli, Navarra editore, raccoglie uno spaccato della vita vissuta dal popolo palermitano all'ombra del patrimonio monumentale della città, colpita e dilaniata dalla pioggia dei bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, nell'arco temporale compreso fra il mese di giugno del 1940 al mese di agosto del 1943.
Alla presentazione del volume saranno presenti, oltre all'autore il prof. Giovanni Fatta, l'arch. Matteo Scognamiglio e il giornalista Lino Buscemi. Seguirà la visita guidata alla mostra presso i locali del vicino Convento della Magione. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Palermo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi