LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Arte e incontri tra tele e illustrazioni: gli eventi conclusivi di "Expo Arte Messina"

Si avvia alla conclusione la prima edizione di "Expo Arte Messina", sotto la direzione artistica di Gianfranco Pistorio. La manifestazione chiude con due eventi espositivi.

Venerdì 25 ottobre alle 10.00, presso il Museo Regionale Accascina, viene inaugurata "Tratti di Fantasia", mostra sull'arte del fumetto e dell'illustrazione, curata da Maurizio Gemelli.

Sabato 26 ottobre alle 19.00, presso il Palacultura, è la volta dell’inaugurazione di "Messina (S)Velata", curata dall'ArcheoClub Area Integrata dello Stretto, insieme alla mostra personale di fotografia di Carla Bonomo. Durante la serata vengono anche presentate due installazioni di Giovanni Castro e Claudia Villani.

Domenica 27 ottobre, alle 17.00, alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo si presenta "Poesia a Messina", con gli interventi della direttrice Tommasa Siragusa e del presidente dell'Associazione Medici Scrittori Italiani Giuseppe Ruggeri.
Adv
La mostra "Tratti di Fantasia" sottolinea il valore culturale del fumetto e dell'illustrazione, veri e propri mezzi espressivi che affrontano questioni sociali, identità e relazioni umane.

Tra gli artisti in mostra: Lelio Bonaccorso, Gianluca Gugliotta, Marcello Crispino, Umberto Giampà, Aurelio Mazzara, Maurizio Gemelli, Giancarlo Rizzo, Giuseppe Orlando e Fumettomania.

Venerdì 25 ottobre è inoltre previsto un laboratorio di disegno che coinvolge i visitatori e gli studenti del Liceo Artistico Basile e del Liceo Scientifico Seguenza.

La mostra resta visitabile fino al 28 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 12.30.

Al Palacultura, la mostra "Messina (S)Velata" esplora gli angoli nascosti e dimenticati della città. Un racconto fotografico della Messina nascosta, quella che vuole tornare alla luce per narrare la sua storia e il suo splendore.

Un'occasione per riscoprire le radici profonde della città e trasmetterle alle nuove generazioni e ai viaggiatori.

La mostra include opere di diversi fotografi professionisti appassionati di Messina. In parallelo, è esposta la personale fotografica di Carla Bonomo, che documenta i viaggi e le esplorazioni dell'artista messinese, offrendo uno spaccato del suo percorso professionale e personale.

Due installazioni artistiche arricchiscono ulteriormente l'esposizione al Palacultura: "Textus. Il viaggio di Penelope" di Claudia Villani e "Le cose del corpo" di Giovanni Castro, un'indagine artistica sul rapporto tra corpo e arte, che include due dipinti e tre otografie.

Le mostre al Palacultura sono visitabili fino al 31 ottobre 2024, negli orari di apertura della struttura.

Alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo in programma tre appuntamenti: venerdì 25 ottobre alle 17.00, "Memorie nel paesaggio urbano. Monumenti celebrativi nella città di Messina tra passato e presente"; sabato 26 ottobre alle 17.00, presentazione del libro "Paesaggio e Beni Culturali nella Valle dell'Alcantara" di Lucia Militi e a seguire alle 19.00 inaugurazione di "Un mondo da vivere e condividere", mostra fotografica con gli scatti delle socie e soci AIIG (fino al 3 novembre).

Infine, domenica 27 alle 17.00, "Poesia a Messina", inaugurazione di Bibliografia Ragionata di Sillogi poetiche possedute dalla Biblioteca.

COSA C'È DA FARE