VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Aperture serali alla Villa Romana del Casale: alla scoperta dei mosaici tra luci e ombre

  • Villa Romana del Casale - Piazza Armerina (En)
  • Dal 25 luglio al 25 ottobre 2020 (evento concluso)
  • Tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00)
  • 10 euro (intero), 5 euro (under 24), gratuito (minori, insegnanti, persone con disabilità)
  • Prenotazione online attraverso l’App Youline o sul sito Youline
Balarm
La redazione

Un mosaico della Villa Romana del Casala a Piazza Armerina

Da sabato 25 luglio e fino al 25 ottobre la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina resta aperta anche durante le ore serali, 7 giorni su 7.

L’apertura dell’importante sito, patrimonio Unesco, con orario continuato dalle 9.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), rappresenta una novità che rendeunico l’incontro con la storia e l’arte in uno dei più amati e visitati luoghi della cultura del Mediterraneo.

L’apertura dei luoghi d’arte durante le ore notturne rientra in una complessiva strategia di ampliamento della proposta turistico-culturale.

La visita notturna della villa del Casale non solo offre la possibilità a quanti lavorano durante il giorno di trovare un tempo per coltivare l’anima, ma consente di effettuare la visita agli scavi anche a quanti, cercando di coniugare cultura e natura, adoperano il tempo libero per dedicarsi alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche della Sicilia.

Monumento straordinariamente mantenuto nonostante il corso del tempo, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è entrata a far parte del Patrimonio UNESCO nel 1997.

Si tratta di un edificio abitativo tardo antico che si apre con un ingresso monumentale a tre arcate con cortile a ferro di cavallo. La Villa comprende un corpo centrale organizzato intorno ad una corte a peristilio quadrangolare, dotata di giardino con vasca mistilinea al centro. La villa è famosa in tutto il mondo per i suoi splendidi mosaici.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE