MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Al Verdura il "Requiem" di Verdi dedicato a Manzoni: Wellber dirige l'Orchestra del Teatro Massimo

  • Sotto una nuova luce
  • Teatro di Verdura - Palermo
  • 26 luglio 2020 (evento concluso)
  • 21.15
  • Da 8 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili online oppure presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 15.00). Nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.
Balarm
La redazione

Il soprano Carmen Giannattasio

La musica di Giuseppe Verdi arriva al teatro di Verdura di Palermo per il quinto appuntamento, in programma domenica 26 luglio, della radssegna estiva del Teatro Massimo di Palermo dal titolo "Sotto una nuova luce".

La "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi per coro, voci soliste e orchestra, è stata composta per ricordare Alessandro Manzoni ed è la più nota opera sacra dell’Ottocento italiano. 

Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota avvenuta il 22 maggio 1873. Manzoni, come Verdi, si era infatti impegnato per l'Unità d'Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà. La sua morte gli fornì dunque l'occasione per realizzare un vecchio progetto, questa volta componendo l'intera messa.

In questa monumentale composizione, con la forza travolgente del suo "Dies Irae", l'Orchestra del Teatro Massimo è diretta dal maestro Omer Meir Wellber, mentre il maestro Ciro Visco dirige il Coro del Teatro Massimo. 

I solisti vocali sono: il soprano Carmen Giannattasio, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore René Barbera e il basso Gianluca Buratto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE